Il Giappone durante l'hana-mi | Partenze 2020

Il periodo della fioritura dei ciliegi, la Primavera, è l'ideale per pianificare un viaggio in Giappone.

Aprile è il mese in cui i giapponesi si riuniscono per contemplare l’hana-mi, ovvero la fioritura del ciliegio o più propriamente “sakura”.

Il significato dell'hana-mi:
In questo periodo il fiore diventa sacro in quanto annuncia l’inizio della stagione della piantagione del riso, e quindi un momento di offerta alle divinità protettrici del raccolto “kami”, simboleggiando contemporaneamente la fragilità dell’esistenza e la caducità dei momenti. L'hana-mi raffigura dunque la fragilità e la rinascita, la brevità e la bellezza dell'esistenza.

Come i giapponesi praticano l'hana-mi:
I giapponesi attendono la primavera per riunirsi per 10 giorni con amici, colleghi, familiari e godere di ogni singolo istante. Seguendo un programma ben determinato, frutto di una tradizionale usanza che prevede regole gerarchiche precise, adagiano un telo azzurro sotto i rami dei sakura e si rilassano mangiando e bevendo in abbondanza. L'hana-mi viene osservato anche durante la notte, "yozakura", in cui il ciliego è illuminato appositamente per esaltarne la bellezza.

Dove assistere all'hana-mi?
Diversi sono i luoghi in cui ritrovarsi per l’hana-mi. A Kyoto i giapponesi si recano nei parchi di Maruyama e di Inokashira, nel distretto di Gion, nei templi del monte Daigo e nella zona di Arashiyama. A Tokyo nel giardino di Koishikawa, lungo il fiume Meguro vicino Shibuya e lungo il fiume Sumida, nel Chidori-ga-fuchi vicino al Palazzo Imperiale, nei parchi di Shinjuku Gyoen e di Ueno.  A Nara si può passeggiare tra i 30000 ciliegi del monte Yoshiko , considerato luogo di contemplazione per eccellenza.

Non solo ciliegi in fiore:
Oltre allo spettacolo della fioritura, tra marzo e aprile il Giappone si arricchisce di eventi e festival. Marzo infatti rappresenza la fine dell'anno fiscale e scolastico in Giappone, mentre ad aprile si celebra l'inizio del nuovo anno. 
Scopri tutti eventi che arricchiscono il Giappone a Marzo e Aprile. Clicca qui. 

Vuoi vivere la magia del Giappone durante il periodo dell'hana-mi?
Ti proponiamo una partenza speciale accompagnata da esperte guide di lingua Italiana.

GIAPPONE




Se non puoi partire nella data indicata nella nostra partenza speciale, di seguito trovi altri tour individuali e di gruppo accompagnati da esperte guide nel periodo dell'hana-mi.

GIAPPONE



___________________________________________________

Contatta l'esperto

 
Scrivi a preventivi@asianexplorer.it o chiama il 02.3206.0101 per richiedere il prezzo finito tutto incluso, i posti sono limitati!