MALESIA

La Malaysia è chiamata la “Terra dei mille incanti”. Si perché questo paese affascina per la così ampia varietà di paesaggi, monumenti, culture e religioni. Si tratta di un paese multietnico, una meta fantastica per i buongustai, dove si possono trovare tradizioni culturali elaborate nei secoli da mercanti europei, indonesiani, indiani e cinesi. Attraverso questo tour si potrà visitare: Kuala Lumpur, l’interessante capitale, caratterizzata dalla presenza di costruzioni avveniristiche come le Petronas Towers e la zona di China Town dove si trovano templi hinduisti e buddhisti a fianco di moschee, perfetto simbolo della multiculturale Malesia; Putrajaya il centro amministrativo; Melaka, città storica patrimonio dell’UNESCO; le Camerong Highlands con le piantagioni di tè; Penang con i suoi numerosi templi; la foresta pluviale di Belum e Kota Bharu con le sue produzioni artigianali. Già solo con questa introduzione si apprende come la Malaysia sia in grado di offrire davvero tanto a chi desidera conoscerla.

Malesia|0

NOTIZIE UTILI

PASSAPORTO E VISTO

Per entrare in Malesia e' necessario il passaporto in corso di validita' per almeno 6 mesi. Per soggiorni sino a 3 mesi di permanenza non e' necessario avere il visto.

STAGIONI E CLIMA

Fatta eccezione per le regioni montuose, il clima e' tropicale, caldo-umido. Le temperature variano tra i 21-32°. La fascia orientale e' soggetta a piogge tra novembre e febbraio mentre quella occidentale tra agosto e settembre.

CONSIGLI SANITARI

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. L'acqua e' generalmente potabile ma si consiglia quella imbottigliata facilmente reperibile nei negozi o nei supermercati. In caso di cure mediche, esistono ospedali pubblici e cliniche private. E' solitamente inclusa nei pacchetti l'assicurazione medica. Chiedere riconferma.

FUSO ORARIO

In inverno +7 ora con l'ora solare; in estate + 6 ore con l'ora legale.

RELIGIONE

Prevalementemente i malesi sono di religione musulmana ma la convivenza e' esemplare. Sono molto diffusi anche il Cattolicesimo, il Buddismo e l'Induismo, infatti vengono riconosciute e celebrate le festivita' di tutte queste religioni in tutto il paese.
N.b. Tra luglio e agosto sara' osservato il Ramadam. Durante questo periodo alcune visite ed escursioni potrebbero subire modifiche che verranno comunicate in loco dal corrispondente.

ELETTRICITÀ

La tensione e' 220 volt a 50 hertz. Le prese sono di tipo inglese quindi e' necessario avere un adattatore.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano capi leggeri estivi, possibilmente di cotone. le donne che entrano nelle moschee devono indossare maniche lunghe e pantaloni o gonne lunghe.
Per chi desidera cimentarsi in percorsi di trekking, nella giungla piu' fitta, si consiglia l'uso di abbigliamento adeguato, cappello, foulard, ghette per sanguisughe e scarpe da trekking.

TELEFONATE

Per telefonare in Italia basta comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero telefonico che si desidera chiamare. La copertura per i cellulari GSM e' ben diffusa.