1° GIORNO: Partenza dall'Italia
Partenza per Osaka dall’Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: Kobe
Arrivo all’Aeroporto del Kansai e trasferimento a Kobe in autonomia. Incontro con un assistente in lingua italiana al desk in albergo a Kobe. Le camere sono disponibili dalle ore 15:00.
Assistente in lingua italiana a disposizione per informazioni ed orientamento.
Pernottamento al
Kobe Portpia Hotel.
3° GIORNO: Kobe - Awajishima - Kotohira
Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kochi a mezzo corriere
Colazione in hotel. Partenza in bus espresso attraversando Naruto Ohashi, uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo, che collega l’isola di Awaji e l'isola di Shikoku. Sosta a Uzunomichi (sul ponte si trova l’osservatorio dei famosi vortici di Naruto) e al museo Otsuka, che ospita una vastissima collezione di riproduzioni in ceramica in scala reale degli edifici più famosi del mondo (Cappella Sistina, Cappella degli Scrovegni, Villa dei Misteri ecc). Si prosegue per l’isola di Shikoku con bus e treno espresso. Cena e pernottamento in ryokan in stile tipico a Kotohira,
Kotohira Kadan.
4° GIORNO: Kotohira - Okobe - Kochi
Colazione in ryokan. In mattinata visita del santuario Kotohira-gu, conosciuto per la sua scalinata d’accesso di più di 1300 scalini. Si prosegue alla scoperta della Valle di Iya, con le sue gole dalle pareti a picco e montagne ricoperte da fitti boschi. A Oboke, gita in battello sulle acque azzurre del fiume Yoshino. Spostamento verso Kochi in treno espresso.
Pernottamento al
Nikko Kochi Asahi Royal
5° GIORNO: Katsurahama - Dogo Onsen
Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Hiroshima a mezzo corriere
Colazione in hotel. Escursione di mezza giornata a Katsurahama, spiaggia dove passeggiò Sakamoto Ryoma, un eroe locale che fu fautore dell'accordo che portò alla caduta dello shogunato Tokugawa. Partenza per Dogo Onsen, fonte termale che la tradizione vuole essere stata scoperta all’ epoca degli dei. È possibile visitare l’edificio principale costruito nel 1894, che è diventato popolare dopo essere comparso nel famoso romanzo “Botchan” di Natsume Soseki, pubblicato nel 1906. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Dogo Onsen - Hiroshima
Colazione in hotel. Partenza per Imabari, città nota per i suoi prodotti tessili.Visita del museo degli asciugamani, prodotto d’eccellenza in Giappone, dopodiché spostamento in bus espresso lungo la Shimanami Kaido, la strada del mare interno, che attraversa sei isole. Nel pomeriggio arrivo a Hiroshima.
Pernottamento in
Hotel Ana Crowne Plaza Hiroshima.
7° GIORNO: Hiroshima
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Miyajima e Hiroshima. Visita al santuario sul mare di Itsukushima, al Museo e al Parco del Memoriale della Pace e alla Cupola della Bomba Atomica, tutti considerati Patrimonio Mondiale della Umanità dell'UNESCO.
Pernottamento in
Hotel Ana Crowne Plaza Hiroshima.
8° GIORNO: Hiroshima - Iwakuni - Yamaguchi
Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Hagi a mezzo corriere
Colazione in hotel. Partenza in treno locale per Iwakuni. Visita del ponte Kintai-kyo, costruito nel 1673. È stato restaurato diverse volte da allora, ma i suoi archi slanciati sono sempre una vista affascinante. Spostamento in treno locale e bus per Akiyoshi-dai, una riserva naturale. Sotto delle curiose guglie di roccia, si aprono centinaia di grotte calcaree di cui si visiterà la più famosa, Akiyoshi-do. Pernottamento a Yamaguchi.
Pernottamento in
Ryokan New Tanaka
9° GIORNO: Yamaguchi - Tsuwano - Hagi
Colazione in hotel. A Tsuwano, passeggiata nel quartiere di Tonomachi, una pittoresca strada lungo un canale pieno di carpe. Spostamento in bus locale fino a Hagi, cittadina famosa per le sue ceramiche annoverate fra le più belle del Giappone. Visita a una fornace e al santuario di Yoshida Shoin, intellettuale di origine samuraica. Si potrà dipingere la porcellana, che potrete conservare previa cottura come un souvenir unico.
Pernottamento e cena in
Ryokan Senshunraku.
10° GIORNO: Hagi - Izumo - Matsue
Colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata in lingua italiana. Visita di Kanazawa con i mezzi pubblici, toccando il Kenroku-en, uno dei tre giardini più belli del Giappone, le antiche abitazioni del distretto di Higashi Chaya ed includendo l’ingresso in una tipica casa di geisha conservata fino ai giorni nostri. Partenza per Tokyo con treno proiettile, trasferimento con i mezzi pubblici in hotel e check-in.
Pernottamento in
Hotel Ichibata.
11° GIORNO: Matsue - Himeji - Osaka
Colazione in hotel. In mattinata visita di Matsue, il cui castello risalente al 1611 è conosciuto con il soprannome di “Castello del Piviere” per la forma aggraziata dei suoi frontoni. È uno dei 12 castelli originali rimasti in Giappone. A seguire, spostamento in treno e arrivo a Himeji per fare il confronto con un altro castello dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, soprannominato “Castello dell’Airone Bianco”. Dopo le visite delle antiche dimore arrivo nella moderna città di Osaka.
Pernottamento al
Granvia Osaka.
12° GIORNO: Osaka (Kansai)
Le camere sono disponibili fino alle 10:00.
Colazione in hotel. Trasferimento per l’Aeroporto del Kansai con i mezzi pubblici (senza assistenza). I biglietti vengono consegnati ai clienti dalla guida il giorno precedente. Partenza dall’Aeroporto del Kansai. Rientro in Italia e fine dei servizi.